Amore Sui Siti Di Incontri: E’ possibile trovarlo?

Riuscire a trovare l’amore non è impresa facile, e il tutto diventa ancora più complesso nella società frenetica in cui viviamo. Eppure non è mai detta l’ultima parola, perché spesso e volentieri quello che manca è solo la capacità di crederci fino in fondo.

Se da un parte assistiamo a mutamenti sempre più frequenti, riduzione delle occasioni di interazione reciproca, dall’altra va detto che oggi come oggi il mondo è ricco di sempre nuove possibilità di relazione e di interfaccia virtuali utili anche nella ricerca dell’altra metà della mela: come ad esempio i siti per incontrare single di recente “esplosi” in ogni dove. E se sei ancora convinto che là fuori ci sia la tua anima gemella, prendere parte a queste comunità online di persone che condividono il tuo stesso intento potrebbe rappresentare davvero la scelta più azzeccata.

Sono infatti ormai in molti gli (ex) utenti che possono testimoniare il successo amoroso riconducibile all’utilizzo di questi siti: si tratta di invidi di tutte le età, nazionalità ed orientamento sessuale a riprova della trasversale utilità del mezzo, per un totale di 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012. Come ulteriore nota di colore, merita di essere richiamata una recente ricerca del ministero della salute statunitense in grado di stabilire che aggirerebbero ormai già sull’ordine delle migliaia le nuove nascite a loro volta direttamente riconducibili a questi portali di incontro online!

Ma a cosa si deve tanta popolarità? Tali moderne tecnologie sono in grado di risolvere molti inconvenienti relativi prima di tutto alla distanza, riuscendo difatti nell’intento di mettere in contatto individui posti da una parte all’altra del globo, imitando in tutto e per tutto il funzionamento di un vero e proprio social network, pur tuttavia rimanendo mirato allo scopo della conoscenza sentimentale.

Altro pregio indiscusso – nonché aspetto di maggior successo – consiste nella sempre più vasta opportunità di scelta tra cui orientarsi. Mano a mano infatti che aumenta la popolarità della piattaforma, più questa diviene utilizzata e accresce il numero dei propri utenti, maggiore sarà il novero di individui con cui poter relazionarsi… detto in altre parole crescono le possibilità di matching.

Stante tali caratteristiche appare evidente il potenziale che questo tipo di mezzo porta con sé, fino ad elevarsi a vera e propria frontiera degli incontri valida per il presente e – soprattutto – per il futuro (il tutto senza temere rivale alcuno); eppure c’è chi continua a rimanere scettico. Tra diffidenza verso le novità e poca dimestichezza con le moderne tecnologie, sono ancora molti i relativi detrattori, tanto da valere la pena analizzare punto per punto le rispettive ragioni di biasimo.

Di seguito sono pertanto riportati alcuni tra i principali dubbi connessi all’uso di piattaforme web finalizzate agli incontri con single, e con essi i miti da sfatare una volta per tutte.

· Uno dei maggiori aspetti di malcontento che susciterebbe il ricorso a siti dedicati agli incontri tra single, sarebbe riconducibile alla difficoltà di portare avanti una conoscenza che si dica capace di andare oltre alla sola messaggistica a distanza, o in altri casi ai rapporti puramente fisici. Insomma, secondo alcuni dietro a tali sistemi si riscontrerebbe un basso livello di serietà e quindi un brusco ridimensionamento delle possibilità effettive di successo sentimentale.

Certo, indagare sui reali intenti degli individui non è attività semplice, e spesso le persone si svelano per quello che sono solo nel tempo; tuttavia un grande aiuto in tal senso viene però fornito dalla diversificazione crescente che sta via via imponendosi in questo mondo. L’intuizione di operatori specializzati del settore ha fatto sì che oggi esistano siti differenziati a seconda di quel che si va cercando: che si tratti di sesso, di relazioni a lungo termine, di dinamiche omosessuali e bissessuali, di rapporti poliamorosi, la soluzione è sempre a portata di click! Così facendo, riuscendo cioè a convogliare nel rispettivo interesse i vari utenti, si ottiene la possibilità di massimizzare l’esito delle interazioni reciproche, garantendo a chi usufruisce del mezzo l’opportunità di confrontarsi solo con persone realmente affini al proprio scopo.

· Che dire a proposito dell’idea di alcuni che vedono nei servizi di incontri online un’indebita fonte di guadagno? È vero, molti siti di incontri hanno un costo e funzionano sulla base di abbonamenti mensili o annuali. E questo vale soprattutto per quelli considerabili maggiormente “professionali”. Per esempio per ottenere un profilo personale in evidenza nei risultati di ricerca, o messaggi in vista nelle caselle di posta delle persone contattate, e ancora maggiori possibilità di essere contattati dagli altri, sarà necessario investire un po’ di denaro.

Il fatto è che dietro ad una piattaforma funzionale e funzionante si cela molto lavoro spesso ignorato; non sono solo sufficienti uno sviluppatore ed un buon graphic desinger, ma servono responsabili dell’area comunicazione, team di moderatori, componenti dell’area dedicata al supporto tecnico,…. e maggiori sono i servizi offerti, tendenzialmente più alto sarà l’importo da pagare.

D’altra parte va sottolineato che molte piattaforme mettono a disposizione periodo di prova gratuita finalizzati a prendere dimestichezza con il mezzo e tali da permettere al cliente di valutare se in ultima analisi quel particolare portale faccia al caso proprio o meno; in tutto avviene quindi in totale trasparenza e nel rispetto della libertà di scelta di ognuno.

· Le coppie nate sul web non sarebbero destinate a durare. Tutt’altro!

Secondo il Brain Research Institute pare che 2 relazioni a lungo termine su 5 inizino proprio grazie all’utilizzo di una stringa di numeri sul web. Inoltre le previsioni degli esperti sono chiare e parlano di un esponenziale aumento di questo dato già nel prossimo futuro.

Sembrerebbe inoltre che le coppie nate in internet siano addirittura destinate ad essere più solide e felici di coloro che si sono innamorati secondo le vie tradizionali, in quanto maggiormente inclini a comprendere l’importanza del dialogo nel rapporto di coppia e con esso anche la necessità dell’ascolto reciproco; aspetti per molti riconducibili proprio alle peculiarità delle modalità di incontro che li ha interessati.

Infine, i matrimoni delle coppie che si incontrano online appaiono destinati a essere più solidi e duraturi nel tempo, a riprova delle opportunità che derivano dall’interazione con persone al di là del proprio stretto giro di conoscenze reali (dati a cura dell’Università di Vienna).

E se quanto detto ancora non dovesse bastare a far ricredere i più scettici, un’ultima considerazione va spesa con riguardo al ruolo che la tecnologia sta sempre più ritagliandosi nelle nostre vite. Lo sviluppo scientifico verificatosi negli ultimi decenni è stato in grado di stravolgere completamente le nostre abitudini, rendendo possibili cose fino a poco tempo prima ritenute impossibili. Oggi siamo disposti a viaggiare su automobili super accessoriate destinate a prendere il posto dello stesso guidatore, siamo quotidianamente supportati da assistenti digitali senza i quali saremmo perduti, siamo costantemente collegati a uno o più device di varia e dimensione che utilizziamo per connetterci, sportarci, addirittura per la gestione dei nostri risparmi… e se lo facciamo è perché abbiamo sperimentato che la tecnologia applicata alle esigenze dell’uomo ci semplifica non di poco la vita. E perché non sfruttare questo vantaggio anche dal punto di vista sentimentale?

Ovviamente anche l’uso di siti di incontro non garantisce un risultato immediato. La ricerca dell’amore resta un percorso impegnativo che richiede prima di tutto una dose di speranza; del resto un approccio positivo ed ottimistico apre nuove porte e fa più colpo negli interlocutori. Essenziale è anche la scelta di una piattaforma che corrisponda ai propri desiderata oltre ad una buona dose di dimestichezza nel suo utilizzo.

Il messaggio finale con cui concludere queste brevi considerazioni è sempre lo stesso: mai perdere la speranza.

Miglior sito per trovare l’amore su un sito di incontri

Clicca qui per incontrare single