Come trovare il vero amore

Trovare il vero amore è da molti considerata l’unica cosa che davvero conta nella vita, tuttavia si sa essere una sfida che spesso rappresenta una vera e propria impresa tutt’atro che facile.

In generale, la ricerca dell’anima gemella è un’attività che richiede l’impiego di tempo ed energie senza tuttavia fornire garanzia di riuscita alcuna! Quando di mezzo infatti ci sono i sentimenti nulla è sicuro e certo, non esistono formule matematiche o teoremi dal risultato certo; e se a tutto questo si aggiungono complicazioni come il timore di essere feriti o l’assenza di un modello solido di coppia, traumi familiari ed emotivi o ancora mancanza di fiducia nelle proprie qualità e capacità, la situazione diviene ancora più complessa.

Ma non è tutto perché le statistiche rivelano che mano a mano con dell’avanzare dell’età, oppure stante la presenza di precedenti vincoli matrimoniali o di figli a carico, le possibilità di instaurare rapporti soddisfacenti duraturi nel tempo crollano drasticamente… ma siamo sicuri che questo dato sia incontrovertibile?

In poche parole è opinione di chi scrive che nella maggior parte dei casi il proprio peggior nemico siamo proprio noi stessi. A volte basterebbe solo un pizzico di convinzione unita ad una buona dose di audacia per avere successo; in definitiva sono molti i casi in cui si otterrebbero risultati migliori solo sforzandosi di fare un’attività introspettiva rivolta a sè stessi prima ancora che agli altri.

Ecco quindi di seguito un paio di dritte dedicate a chi non vuole perdersi d’animo: si tratta di alcune tra le principali strategie in materia elaborate da esperti del settore, utili da applicarsi in una ricerca sia dentro che fuori dal web.

Cosa fare?

È vero, l’amore può capitare in ogni momento, colpire e fulminare quando uno meno se lo aspetta; ma è proprio quando lo desidera ardentemente e più di ogni altra cosa che questo può risultare da ultimo davvero inarrivabile, un ideale inafferrabile. Tuttavia se sei tra chi decide di perseverare nella ricerca di questa leggendaria chimera, per rifuggire dalla prospettiva di spendere ulteriore tempo in solitudine, allora questa breve guida farà al caso tuo.

Come già accennato il presupposto basilare per prepararsi all’arrivo dell’amore risiede nell’aver raggiunto una dimensione di pace ed equilibrio con il proprio “io”. Quindi – paradossalmente – il miglior modo di aprirsi alla possibilità di instaurare un rapporto sentimentale fruttuoso e duraturo con gli altri è quello di apprezzare la solitudine, imparare ad accettare la compagnia di sé stessi e a bastarsi.

In caso contrario si rischia di accasarsi con il primo/a che capita, finendo per accontentarsi pur di non rischiare di restare da soli, il che ovviamente non è mai un buon motivo per instaurare una relazione amorosa (o quanto meno non può essere la premessa per la scoperta dell’amore con la A maiuscola).

Direttamente collegata al punto precedere, la regola aurea alla base di ogni relazione funzionale e funzionante è: mai accontentarsi. Non basta trovare qualcuno a sua volta semplicemente single e in fase di ricerca, bisogna accertarsi che tra voi le cose possano funzionare e che ci siano le basi perché nel tempo si sviluppi quella complicità e quel trasporto realmente capace di tenervi a galla anche nei momenti difficile, in cui sembra non valerne più la pena.

Si tratta di chimica, o feeling (o ancora di compatibilità) che normalmente si manifesta subito o entro i primi mesi di frequentazione; nel caso in cui dovesse mancare o venir meno la sua assenza è destinata a farsi sentire e a ripercuotersi nel lungo termine. Ciò non toglie che tra di voi possa nascere comunque un bel rapporto di affetto e stima reciproca, ma sì sa, il trasporto vero (quello delle farfalle nello stomaco) è tutt’altra cosa e non vale la pena precludersene per non abbandonare una semplice comfort zone.

Va da sé poi che per incontrare la persona giusta bisogna prima di tutto relazionarsi con la gente, molta gente.
Quella di mettersi in gioco è una dritta evergreen quando si tratta di cercare l’amore, e per farlo si può prima di tutto ricorrere ai più tradizionali eventi sociali. Iscriversi in palestra, praticare una passione in un contesto di gruppo, frequentare bar e locali (selezionandoli a seconda del target di riferimento), divenire parte integrante della vita della propria comunità,…, sono tutti ottimi escamotage che permettono di ampliare il proprio giro di conoscenze più ristretto favorendo conoscenze con estranei.

Ovviamente, in una situazione di restrizioni come quella che siamo costretti a vivere di questi tempi, si può sempre propendere per soluzioni alternative, ricorrendo all’uso dei ritrovati moderni della tecnologia come valida alternativa per favorire gli incontri con single. Social network, chat online, siti per incontrare single, ma anche webinar e seminari online possono rappresentare in tal senso un’alternativa 2.0 agli incontri face to face. Prova, la parola chiave è sempre provare!

Altro aspetto indispensabile da non tralasciare è di restare fedeli alla propria persona e di riuscire a comunicare con onestà le proprie idee e aspettative.
Chi tra noi non ha quell’amico che una volta in coppia ha completamente stravolto la propria identità, abitini e persino idee? E quante volte tutto ciò ha davvero funzionato?
Cambiare per assecondare le aspettative vere o presunte di qualcun altro non è mai una buona idea; prima di tutto per una mera questione di amor proprio, e poi anche perché non si può passare una vita intera sotto mentite spoglie: la vera essenza di ognuno di noi è sempre destinata ad uscire allo scoperto.

Infine, dietro ogni amore riuscito c’è sempre un rapporto di fiducia reciproca, mentre una condizione di assenza della fiducia sgretola la relazione di coppia, essendo capace di condizionare pesantemente il comportamento dei partner fino a tirare fuori il peggio da ognuna delle parti.
La paura di essere traditi o abbandonati, il sospetto, l’incapacità di abbandonarsi completamente all’altra parte, sono tra gli aspetti che maggiormente determinano il naufragio (spesso precoce) delle coppie, per cui quando si decide di intraprendere un rapporto di conoscenza bisogna sempre sforzare di porsi in un regime di totale trasparenza e affidamento reciproco; questo ovviamente vale fino a prova contraria.

Seguire queste facili ma importantissime regole aiuta davvero moltissimo a far decollare le proprie possibilità di successo nella ricerca del vero amore…e anche per i più scettici non resta che provare.

Miglior sito per trovare l’amore online

Clicca qui per incontrare single