Come scrivere un annuncio per incontrare single

Ora come ora stringere rapporti umani è diventata un’impresa assai ardua, molto più che in passato. Che si tratti di amicizie o di relazioni sentimentali bisogna ammettere che il mondo sta cambiando radicalmente, e con esso i punti di riferimento delle generazioni che ci hanno preceduto.

Proprio per questo motivo un numero sempre maggiore di persone al giorno d’oggi decide di affidarsi ai ritrovati moderni per avere successo nella ricerca della propria anima gemella; infatti, complice una vita sempre più frenetica, i ritmi di lavoro pressanti e la velocità con cui cambiamenti piccoli e grandi sono in grado di ripercuotersi sulla nostra società, aumenta il fascino che si cela dietro alle tecnologie in grado di favorire contatti e relazioni umane in tempi decisamente molto più rapidi.

Non si può in effetti ignorare il fatto che la tecnologia stia diventando velocemente parte integrante delle nostre vite, un’estensione del proprio essere e vissuto; tant’è che – a patto che vengano utilizzati correttamente – i più comuni e diffusi ritrovati delle scienza possono davvero diventare un’utilità inestimabile anche per routine di tutti i giorni.

Per quanto riguarda l’ambito della vita amorosa, le principali risorse messe oggi a disposizione sono rappresentate dai social network, dalle app di contro, in generale da tutti quelle piattaforme incentrate sull’idea di creare socialità e favorire gli incontri con single.
Una volta presa però la decisione di investire tempo e denaro nella realizzazione di un interfaccia virtuale a mezzo del quale aprirsi a conoscenze online (la maggior parte delle quali poi trasferibili anche nella vita vera), risulta molto importante capire come gestire al meglio questo strumento; infatti imparare a maneggiare con padronanza il mezzo è in definitiva l’unico modo per poter avere successo nel raggiungimento dei propri obiettivi di breve o lungo termine.

Come scrivere un annuncio per incontrare single

Uno degli errori più comuni che si commette nella ricerca di compagnia è quello di non risultare accattivanti o sufficientemente appetibili. Se aumentano progressivamente il numero di utenti che decidono di ricorrere alle risorse online per cercare l’altra metà della mela vuol dire che la competizione è incredibilmente alta ed anzi destinata a crescere sempre di più; questo può voler significate soltanto una cosa: bisogna sapersi distinguere.

Segue un breve vademecum per la realizzazione dell’annuncio perfetto.

  1. Prima ancora di prendere carta e penna (ovviamente metaforicamente parlando) è necessario fare chiarezza su sé stessi, indagare nelle proprie esigenze ed aspettative.
    “Che cosa cerco, o meglio chi cerco?”, “cosa fa davvero al caso mio?” e addirittura “chi sono?”, “cosa posso offrire?” sono le domande che ognuno di noi dovrebbe porsi, a maggior ragione quando si prende la decisione di relazionarsi verso l’esterno.

Lungi dall’essere un vacuo esercizio di introspezione psicologica, si tratta di un processo fondamentale per riuscire a mettere a fuoco con lucidità la direzione che si si vuole intraprendere.
Il rischio in caso contrario diventa quello di perdere tempo prezioso senza riuscire effettivamente a concludere i propri propositi.

  1. Una volta raggiunto un livello accettabile di consapevolezza di sé (self consciousness), è necessario esprimerla verso l’esterno.

Ovviamente non si tratta di mettere in piazza i fatti propri, quanto più di riuscire ad esprimere correttamente i propri intenti. Che si vada alla ricerca di rapporti puramente fisici oppure di una persona con cui invecchiare insieme, a seconda che le proprie aspettative siano farsi una famiglia o instaurare incontri meramente occasionali, in ogni caso è necessario precisarlo! Del resto il mondo è bello perché è vario quindi ciò che può sembrare scontato per alcuni può non esserlo per altri, e – d’altra parte – per quanto possano risultare atipici i propri interessi probabilmente là fuori c’è chi sicuramente farà al caso nostro.
In secondo luogo va detto: la sincerità paga, sempre. Ciò che invece non paga è la bugia, soprattutto perché viviamo in un’era in cui anche sbugiardare menzogne risulta sempre più semplice.

  1. Bisogna sempre porsi in maniera corretta e nel rispetto delle regole imposte dal contesto in cui si scrive. Siamo tutti adulti certo, ma ci sono luoghi (e tempi) idonei per ogni cosa; se per esempio si volesse pubblicare un annuncio spinto e dal linguaggio colorito ben venga, ma per farlo è necessario trovare il canale giusto… e con ogni probabilità la sezione pubblica degli annunci sul quotidiano locale non lo è affatto: prova su siti per incontrare single.
    Altrettanto necessario è poi agire nel rispetto degli altri utenti, perché la buona educazione è sempre il miglior bigliettino da visita verso l’esterno.
  2. Entrando nel vivo dello schema che ogni annuncio per avventure che si rispetti dovrebbe avere, quello della sintesi è uno dei maggiori pregi in assoluto. Non importa quanto siano nobili le vostre intenzioni o arguta la vostra scrittura, nessuno là fuori ha intenzione di concedere attenzioni eccessive ad un estraneo… l’idea è quella di riuscire ad essere esaurenti ed efficaci in massimo 5-10 righe, salvo poi sbizzarrirsi con i dettagli in un secondo momento.

E forse questo è proprio uno dei requisiti più difficili da mettere in pratica. In questo caso il consiglio è quello di leggere gli annunci degli altri, provvedere a selezionare quelli che – da osservatore – hanno fatto maggiormente colpo, e trarvi spunto – sempre però a patto di restare fedeli a sé stessi.

  1. Usa un campionario di termini adatti alla situazione. Non è tanto una questione di padronanza linguistica, quanto di saper colpire nel segno in modo attraente e seducente. Prova a suscitare l’interesse del lettore risultando esplicito ma non troppo; crea l’atmosfera giusta e cerca di esporti quanto necessario affinchè si crei l’illusione di familiarità e confidenzialità (necessarie quando si tratta di esporsi nella conoscenza di un estraneo).

Per fare ciò risulta utile ricorrere ad allusioni verso realtà ben conosciute come può essere una città in particolare o in alternativa il mare o la montagna o un certo sport. Anche mettere a nudo i propri sentimenti funziona molto, soprattutto verso il pubblico femminile, ovviamente purchè effettuato nei limiti del buon gusto.

  1. Quando si tratta di accompagnare alcune righe con una (o più) foto bisogna fare particolare attenzione. Ancora una volta è indispensabile calibrare il tipo di foto al contesto in cui ci si trova: per cui nulla vieta di pubblicare foto più o meno esplicite, a patto che ciò rientri nelle regole della piattaforma in uso.

Tuttavia attenzione perché le immagini sono un’arma a doppio taglio! Non è necessario corrispondere ad un canone estetico ideale per poter permettersi il lusso di esporre la propria immagine, tuttavia è indispensabile apparire al meglio. Va quindi selezionata una foto – veritiera – ma in posa, realistica ma allo stesso tempo in grado di mettere in mostra i propri pregi (e non solo quelli estetici).

Infine è davvero importante che la foto e l’annuncio siano coerenti. Non ha senso descriversi come un vero macho e poi caricare il ritratto in posa con dei dolci gattini, o raccontare di essere una sportiva e postare immagini di soli manicaretti fatti a mano.
Se l’idea di fondo è quella di comunicare un’immagine di sé che sia d’effetto e stimolante verso il prossimo, è l’attenzione ai dettagli che fa davvero a differenza tra il successo ed il fallimento.

Miglior sito per trovare single

Clicca qui per incontrare single